00 11/10/2008 11:55
Siamo ormai in prossimità (vabbè, non molto in prossimità, ma meglio portarsi avanti col "lavoro"), del primo turno di coppa e si è posto il problema di come decidere chi passa il turno in caso di parità assoluta dopo le gare di andata e ritorno (ovviamente per prima cosa si terrà conto dei gol in trasferta, ma potrebbe non bastare per decretare il vincitore). Essendo impossibilitati a svolgere partite di spareggio e non volendo usare il sorteggio ecco una serie di proposte:

1) Si sommano i punti effettivi ottenuti nelle partite e si decide in questo modo. In caso di ulteriore parità anche nei punteggi si fa un ragionamento simile dei gol in trasferta, ovvero chi ha fatto più punti in trasferta passa il turno. In caso di ulteriore parità boh, ma è piuttosto difficile che accada.

2) Al momento della consegna delle formazioni per il ritorno si scelgono 5 giocatori della propria rosa (una sorta di scelta dei rigoristi) e in caso di parità si sommano i voti puri di questi cinque. Passa il turno chi ottiene la somma dei punti maggiore.

3) Sempre come al punto 2, ma i giocatori scelti sono 4: il portiere più uno per ruolo.

4) Oltre a fare la formazione durante la partita di ritorno si dispongono anche i giocatori in un ordine stabilito. In caso di parità i primi 5 giocatori dell'elenco si "scontrano" uno contro uno. Più precisamente il primo di una lista verrà confrontato con il primo dell'altra lista (confronto fatto attraverso i voti puri ottenuti). Chi avrà il voto più alto dei due avrà "segnato un rigore" e ottenuto quindi un punto. In caso di parità di voto si assegna un punto ad entranmbi. Al termine dei primi 5 confronti si vede chi ha vinto e in caso di parità si procede confrontando i giocatori successivi in ordine, come nei rigori ad oltranza
[Modificato da Us and Them 11/10/2008 11:59]